top of page
  • Immagine del redattorePaolo Croce

Perchè esiste il purismo anche in fotografia

Aggiornamento: 9 feb 2019

Spesso viene chiesto come mai nel 2019 ancora esistono i puristi o il purismo in fotografia, perchè non si è ancora estinto, o perchè ancora la totalità dei fotografi non sia passata al digitale.

Per una pura legge fisica non è possibile che ciò accada, perchè ci sarà sempre chi viaggerà nella sua vita "controcorrente", che non si adeguerà alla massa che rimarrà in un ambito diverso da quello che viene distinto dal fatto che "tutti fanno così".

Vorrei sommessamente ricordare che non solo esiste chi ancora scatta in pellicola, ma anche chi chiede espressamente un servizio vintage, scattato con macchine analogiche e vuole alla fine poter possedere i negativi della propria cerimonia.

Se poi si pensa agli amanti delle apparecchiature fotografiche d'epoca, tipo le Leica , le Hasselblad, le Zenza Bronica, le Rolleiflex con le loro distinzioni tra 3.5 Tessar o Planar o 2.8 Planar, e tante altre macchine fotografiche che hanno fatto epoca, come le Mamyia o le Contax....tutto passa ma non finisce per sempre.

Questo va accettato anche nell'era del digitale strabordante, nel quale ogni giorno esce un esemplare nuovo di macchina che ci sta portando verso confini mai nemmeno pensati prima...

Facciamo alcuni esempi di gruppi di persone che amano "restare indietro" volutamente con una tenacia da fare invidia...

Esiste un gruppo di fotografi, che senza dubbio utilizzano anche il digitale, ma tengono vive le tradizioni, peraltro magnifiche, delle antiche tecniche di stampa.

Ho avuto contatti con loro nel passato e sono rintracciabili nel sito www.grupponamias.com , è il gruppo Rodolfo Namias nel quale si applicano antiche tecniche che vanno dalla "Carta Salata", "Carta Bicromatata", "Platinotipia", "Palladiotipia" e varie altre tecniche affascinanti, complesse, di difficile realizzazione , ma anche meravigliose.

Sono riusciti a tenere in vita queste tecniche altrimenti cadute nell'oblio.

E' falsa invece la notizia che "non si trovano più i rullini" o tutto il materiale per la fotografia analogica, esiste infatti in Italia un sito www.fotomatica.it nel quale si possono acquistare e vengono consegnati in brevissimo tempo anche in contrassegno, tutti i materiale che possono necessitare ai puristi o a quelli che intendono provare alcune vecchie tecniche fotografiche, tipo rullini 120,135mm sia a colori che in b/n con tutte le "rapidità", diapositive, diapositive b/n, a volte si trovano anche le pellicole ad infrarossi, emulsioni preparate per poter stampare su tutte le superfici, tutto per la camera oscura e mille altri materiali che possono sembrare non più in produzione, chiedendo a destra e a sinistra, mentre sono ben presenti nel mercato

Buon punto di incontro è il sito tutto italiano www.photo4u.it nel quale si trovano Forum con sezioni dedicate al b/n o alla camera oscura, posti dove si può parlare di ciò che si conosce o sentir parlare di ciò che ci interessa, stupefacente scoprire il livello di conoscenza che hanno i suoi partecipanti.

In internet cercando con cura, si trovano i più disparati gruppi o nicchie di fotografi e appassionati analogisti, che si contrappongono anche con le esperienze all'era del digitale, e sono comunque disposti a condividere con gli altri le proprie capacità, senza imporre il proprio pensiero.

Una visita nel loro mondo è d'uopo anche se poi una analogica non la prenderemo mai in mano.


Polo Croce

fotografo dal 1989





45 visualizzazioni0 commenti
bottom of page