top of page
  • Immagine del redattorePaolo Croce

Reflex vs Mirrorless


Mirrorless Canon Eos R


Reflex Canon Eos 1D X

Lunga è la strada che ci porterà alla soluzione del quesito che recita "meglio una Reflex o una Mirrorless?", in quanto tutto si rinchiude nella soggettività e nel piacere personale.

Posso solo portare come esperienza la mia personale, che mi ha portato ad acquistare una Canon Eos M (Mirrorless) un paio di anni fa, acquistata non tanto per moda o per provarla o per la mia malcelata malattia che mi porta spesso ad avere un po di tutto fotograficamente, ma perchè a me serviva questo corpo nel quale si possono utilizzare (o meglio vengono appositamente prodotti specifici anelli adattatori), le fantastiche ottiche della Contax G2 , e cioè il 45 f:2.0 il 90 f.2.8 e il 18 f:2.8 della Carl Zeiss che altrimenti ero costretto (se non volevo acquistare un rullino) a tenere nella loro bella valigetta inutilizzati.

Premetto che l'acquisto del solo corpo usato mi è costato intorno ai 200 euro, ma li ho ritenuti ben spesi per l'utilità che mi avrebbe portato, ovviamente con un ulteriore anello adattatore specifico avrei potuto usare anche tutte le ottiche Canon FD che ho da tempo immemorabile (tutte fisse). Queste ottiche le potevo utilizzare anche nelle Reflex, avendo acquistato un anello adattataore da FD a EOS, con lentino per la messa a fuoco all'infinito. Mentre non esiste (o almeno non sono riuscito a trovarlo) un anello adattatore da Contax sistema G a Eos da montare in una delle mie Reflex. In Germania ho potuto acquistare 2 anelli adattatori da Contax sistema G a Eos M.

Detto questo mi sono ritrovato in mano questa Eos M, che ho trovato subito estremamente scomoda da utilizzare sia per le mie mani non proprio "ine" sia per il monitor (unico modo di inquadratura nelle Mirror) piccolo e di difficile lettura dopo il sorgere del sole. Immediatamente ho acquistato un mirino con lente da applicare con un magnete di fronte al monitor, che abbuia abbastanza la scena per poterla inquadrare con sufficiente agilità anche di giorno col sole.

Il Touch Screen sarebbe stato funzionale, se solo le mie dita non toccassero tre comandi per volta data la loro reciproca vicinanza. La fotografia verticale diventava quasi impossibile se si volevano poi eseguire comandi manuali senza togliere gli occhi dalla inquadratura. La leggerezza e il poco ingombro rimasero le virtù più apprezzabili a prima vista.

Dal punto di vista dell'architettura dei vari software era una identica fotocopia di una Reflex qualsiasi, anzi in molti casi anche più evoluta, anche se i comandi spesso si ripetevano .

La linea era carina, ma dopo anni di esperienza vi garantisco che era la cosa che mi interessava di meno.

Ho provato ad usarla per vedere se fosse una valida alternativa ad una Reflex, ma come si dice.....manco per niente!!!

Ho faticato molto a capire la utilità di un sistema Mirrorless, che prevede la scomparsa del pluridecorato specchietto e di conseguenza quella del pentaprisma, relegando il lavoro delle Reflex (rovesciamento e riflessione delle immagini) al suo software che però prevede come unica possibilità quella di mirare con il monitor e niente altro.

Altro discorso per le ultime nate come la Canon R che presenta un mirino ottico oltre al monitor, che però fa perdere la comodità e la ridottezza delle dimensioni perchè ha riportato la macchina a dimensioni molto simili ad una Reflex.

A questo punto il mio incontro con le Mirrorless si è ridotto a semplice utilizzo per necessità quando voglio scattare con ottiche sontuose, ma poi la ripongo velocemente in borsa a favore della mia fantastica Eos 1d MIII.

Sfido chiunque dopo aver usato l'ammiraglia Reflex della Canon a potersi accontentare di impugnare qualcosa di diverso.

Per quanto mi riguarda (anche dovessero creare una Mirrorless da 150 Mpixel) le Mirrorless potrebbero tranquillamente smettere di produrle, perchè io da una buona Reflex non mi scosterò mai, almeno fino a quando sarà prodotta una valida alternativa che dovrà essere però migliore e non simile o poco sotto una Reflex.


Non ci sono paragoni nella costruzione della scocca, anche se un pò più pesante e faticosa e della facilità di utilizzo con gli occhi fissi per ore nel mirino.

Non vedo nemmeno l'utilità del sistema Mirrorless se non per evitare le vibrazioni in fase di scatto, perchè oltre questo lato positivo (peraltro facilmente raggirabile con le nuove Reflex silenziose e prive di vibrazioni) non ne vedo altri e le caducità ne rilevo sempre maggiori, come la facilità di sporcare un sensore che si trova subito dietro l'ottica, senza alcuna protezione.

"De Gustibus" ovviamente, ma tecnicamente e costruttivamente , proprio non c'è storia alcuna.

Il sistema Reflex è il più buono in assoluto e quello che regna da decenni incontrastato ha evidentemente delle peculiarità non a caso.

Il sistema Mirrorles, come tutti i sistemi passati per le mani dei pionieri di fotografia innovativa e fantascientifica, è stato dichiarato immediatamente "quello che soppianterà il sistema Reflex", come al solito troppo velocemente e solo per scopo commerciale e di vendita, in realtà ricalca più o meno i tentativi tutti falliti miseramente del DISK della Kodak negli anni 70, quello dell'Aps negli anni 90 ecc.

La Reflex per quanto mi riguarda al momento NON PUO' ESSERE SOSTITUITA CON NIENTE, ma non metto veti sul futuro......vedremo per ora rimango stretto e fedele al mio caro SPECCHIO....


Paolo Croce

fotografo dal 1989

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page